Passa ai contenuti principali

Fotogramma

Ciao a tutti!
Oggi abbiamo fatto in nostro secondo laboratorio legato all'alfabetizzazione, creando un'immagine fotografica all'interno di una camera oscura mediante una tecnica off-camera (come avvenne per il chimigramma): il FOTOGRAMMA
Per realizzarlo si siamo serviti di:

  • liquido di SVILUPPO
  • liquido di ARRESTO
  • liquido di FISSAGGIO
  • carta fotosensibile
  • lavello, per il lavaggio delle foto
  • camera oscura
  • luce rossa e luce gialla/arancio, per illuminare parzialmente la stanza senza recar danno alla carta fotosensibile
Come abbiamo fatto a realizzarlo?
  1. Siamo andati in camera oscura (camera "a tenuta di luce", completamente al buio) e abbiamo acceso le uniche luci che ci avrebbero permesso di vedere ciò che stavamo facendo senza modificare lo stato della carta fotosensibile.
  2. Una volta fuori un foglio di carta fotosensibile, lo appoggiamo su un tavolo posizionandoci sopra degli oggetti a nostro piacimento.
  3. Il prof, stando parallelo alla carta fotosensibile, emette un flash molto breve: l'azione della luce avvia il processo di riduzione dei sali d'argento metallico. Si forma un' immagine latente, ovvero un'immagine presente sul foglio ma non visibile all'occhio nudo.
  4. Immergiamo quest'ultima nel liquido di SVILUPPO che accelera il processo di riduzione e ci permette di vedere l'annerimento dei sali d'argento nelle zone che sono state colpite dalla luce.
  5. Passandola nel liquido d'ARRESTO, l'azione dello sviluppo sulla carta fotosensibile si blocca.
  6. Infine, passa nel liquido di FISSAGGIO che renderà l'immagine inalterabile.
Ma nella parte coperta dell'oggetto cosa avviene?
  1. L'oggetto appoggiato sul foglio fa sì che la luce non passi (o passi parzialmente), pertanto il sale d'argento presente sulla carta non modifica il suo stato.
  2. Nelle zone non colpite dalla luce, dove il processo di riduzione non è avvenuto, l'azione dello SVILUPPO è nulla. Non avviene alcun annerimento.
  3. L'azione del bagno d'ARRESTO è nulla in quanto nulla è l'azione dello sviluppo.
  4. il FISSAGGIO scioglie il sale d'argento non esposto alla luce rendendo così l'immagine inalterabile.
Cosa otteniamo?
Otteniamo un'impronta bianca su sfondo nero corrispondente alla forma dell'oggetto o della parte del corpo collocati sul foglio di carta d'argento.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il sito di Pomina

Ciao a tutti! Avete letto bene: abbiamo idealizzato il nostro ipotetico sito per l'azienda! Io in particolare ho voluto fare un sito che non fosse incentrato su l'e-commerce, ma che riportasse quante più informazioni e curiosità possibili sul marchio e sull'immagine aziendale. La pagina è di semplice lettura, ordinata ed immediata. Ovviamente, prossimamente, la realizzeremo con Dreamweaver, ma per ora l'idea c'è! Spero ovviamente che voi tutti stiate bene date le condizioni in cui l'Italia si trova. Ricordate, ANDRÀ TUTTO BENE AMICI! Vi lascio il layout del mio sito! Ditemi cosa ne pensate nei commenti!

La mia gita a Valencia

Ciao a tutti! Come state? Qui va tutto benone! Dal 19 al 22, la nostra classe e la 5BG, siamo stati in gita a Valencia! Beh che dire? Che spettacolo! In quei giorni abbiamo visitato la città, la cattedrale di Valencia, la Città dell'Arte e della Scienza, il Parco Oceanografico,  e tantissime altre cose. Sicuramente quello che mi ha colpito di più, amando gli animali è stato il Parco Oceanografico. Abbiamo alloggiato in un B&B, e ciò ha reso possibile di assaggiare anche qualche piatto tipico a pranzo. Buonissimi! (un pò meno buono era il cibo cucinato nel B&B) Per non dimenticare che sia io che Marisa abbiamo festeggiato in mostro 18esimo, ed è stato davvero gentile da parte di tutti i professori, offrirci una torta. Mi sono davvero sentita come a casa. I professori che ci hanno accompagnato, la prof.ssa Mozzanega, la prof.ssa Lanzafame, e il prof. Franzetti, sono stati gentilissimi e simpaticissimi. Ammetto, però, che la prof.ssa Mozzanga andava davvero veloce! ...

Le mie fotografie "Alla maniera di..."

Ciao a tutti! Proprio così, un nuovo lavoro ci è stato assegnato! La prof.ssa Vigna ci ha assegnato 7 fotografi famosi, ognuno dei quali aveva delle caratteristiche particolari. Dopo averle comprese abbiamo scattato noi stessi delle foto alla maniera del fotografo (da qua il titolo). Ma qual è stato l'obbiettivo successivo? Dopo avercele approvate, abbiamo adottato una vera e propria strategia di promozione delle foto su Instagram. Le fasi seguite sono semplici: Scegliere 2 delle 7 fotografie scattate e compilare un foglio dove abbiamo compilato diversi campi (foto scelta, descrizione, data e orario di pubblicazione).  Dopo che la prof.ssa ci ha dato nome utente e password della pagina di classe abbiamo pubblicato le vostre fotografie seguendo le indicazioni della tabella e chi voleva poteva promuovere i propri post.  Abbiamo tenuto un file dove abbiamo segnato tutte le attività che abbiamo adottato per promuovere i nostri post Chi ha raggiunto più engagement vince! ...