Passa ai contenuti principali

Stampa in camera oscura

Ciao a tutti!
Oggi abbiamo realizzato una stampa di una pellicola in camera oscura!
Ma come abbiamo fatto?
Utilizzando una tank (vedi nella foto a fianco) abbiamo sviluppato e fissato i nostri negativi permettendoci di vedere le foto che abbiamo scattato con la macchina fotografica. Il processo è avvenuto tutto in camera oscura.
Successivamente abbiamo appoggiato i negativi su un piano bianco e per contatto abbiamo ottenuto i positivi delle nostre pellicole su un foglio di carta fotosensibile.

Dopo aver apportato con un pennarello le varie modifiche che dovremo fare, abbiamo scelto la nostra foto preferita.

Con l'utilizzo di un ingranditore abbiamo potuto vedere la nostra foto positiva con dimensioni a nostra preferenza.


Prima di iniziare lo sviluppo dell'intera foto, abbiamo utilizzato un foglio di carta fotosensibile per decidere il tempo di esposizione alla luce.


Dopo aver trovato il giusto tempo, mettiamo la foto sotto il foglio di carta fotosensibile e per contatto otteniamo il positivo della nostra foto che si rivelerà solamente dopo essere passata nei bagni di sviluppo, arresto e fissaggio.




Commenti

Post popolari in questo blog

Impaginazione pannelli-mostra fotografica

Ciao a tutti!!! Bentornati da queste lunghe vacanze estive!! Il sole è scomparso, come la mia voglia di ricominciare a studiare.. ma sono contenta di presentarvi il mio primo post dell'anno 2018-2019!!! In questi giorni abbiamo ricevuto un nuovo incarico: dovevamo realizzare dei manifesti per una mostra alla Casa del Mantegna. Siamo stati divisi in gruppi per facilitare e velocizzare il lavoro, così, ciascuno di questi doveva impaginare progetti diversi. successivamente ci sarà una selezione che prenderà in considerazione solamente un lavoro per ogni gruppo. Questa è la mia impaginazione: ho voluto far capire in modo immediato che dallo scatto fatto con la macchina fotografica siamo passati al realizzare un vero e proprio manifesto con i vari programmi di Adobe come Indesign, Photoshop e Illustrator.

Il sito di Pomina

Ciao a tutti! Avete letto bene: abbiamo idealizzato il nostro ipotetico sito per l'azienda! Io in particolare ho voluto fare un sito che non fosse incentrato su l'e-commerce, ma che riportasse quante più informazioni e curiosità possibili sul marchio e sull'immagine aziendale. La pagina è di semplice lettura, ordinata ed immediata. Ovviamente, prossimamente, la realizzeremo con Dreamweaver, ma per ora l'idea c'è! Spero ovviamente che voi tutti stiate bene date le condizioni in cui l'Italia si trova. Ricordate, ANDRÀ TUTTO BENE AMICI! Vi lascio il layout del mio sito! Ditemi cosa ne pensate nei commenti!

Pomina

Ciao a tutti! Di sicuro vi starete chiedendo cos'è Pomina, ma prima di rispondervi devo fare una lunga premessa... Uno dei progetti scolastici di questo anno scolastico, è quello della creazione di una vera e propria azienda dalla A alla Z: partendo dal marchio fino ad arrivare al sito web ed alla strategia di pubblicità. Ma andiamo con calma... Oggi vi presenterò la mia idea in poche parole e quello che fino ad ora ho realizzato. 1. Storia dell’azienda Pomina è un’azienda agricola a conduzione famigliare nata nel 2019, operante nel mantovano, specializzata nella produzione di conserva artigianale bio; si tratta di un prodotto italiano raffinato che può essere riconosciuto anche dagli intenditori per la sua ottima qualità. Dal 2000, però, si è sempre occupata di agricoltura grazie al sig. Goreri che ha sempre avuto la passione per la cura del terreno e delle sue pietanze, rendendole disponibili a tutti i cittadini. 2. Il prodotto La salsa di pomodoro Pomina viene prodotta c...