Passa ai contenuti principali

Il monogramma

Cos'è? Il monogramma è un segno grafico che identifica un’azienda o una persona, ottenuto sovrapponendo o combinando in altro modo due o più lettere. E’ un vero e proprio assemblaggio tipografico di una o più iniziali di un nome.


Ebbene sì, la prof. Marangoni ci ha dato come nuova consegna quella di realizzare il nostro monogramma. Abbiamo iniziato col fare delle bozze dei nostri progetti in modo da avere più scelte davanti ai nostri occhi e successivamente ho scelto quella che mi rappresentava e mi apparteneva di più.

Dopo aver scelto con sicurezza la bozza adatta, siamo passati al digitale utilizzando Illustrator in modo da ottenere un'immagine vettoriale.

Per realizzarlo ho usato come base due triangoli rettangoli accostati a specchio sui quali ho messo le mie iniziali di nome e cognome (SG) utilizzando la penna.

SARA GEROLA


Commenti

Post popolari in questo blog

Impaginazione pannelli-mostra fotografica

Ciao a tutti!!! Bentornati da queste lunghe vacanze estive!! Il sole è scomparso, come la mia voglia di ricominciare a studiare.. ma sono contenta di presentarvi il mio primo post dell'anno 2018-2019!!! In questi giorni abbiamo ricevuto un nuovo incarico: dovevamo realizzare dei manifesti per una mostra alla Casa del Mantegna. Siamo stati divisi in gruppi per facilitare e velocizzare il lavoro, così, ciascuno di questi doveva impaginare progetti diversi. successivamente ci sarà una selezione che prenderà in considerazione solamente un lavoro per ogni gruppo. Questa è la mia impaginazione: ho voluto far capire in modo immediato che dallo scatto fatto con la macchina fotografica siamo passati al realizzare un vero e proprio manifesto con i vari programmi di Adobe come Indesign, Photoshop e Illustrator.

Lo scansiogramma

Ciao a tutti! A scuola stiamo studiando la transizione da fotografia analogica a digitale, appunto l'ultimo passo per passare alla foto digitale è lo scansiogramma, serve a comprendere il principio fisico ( la fotoelettricità del sensore) e i componenti elettronici che sono alla base della fotografia digitale. Esso è una immagine fotografica ottenuta grazie all' impiego di un dispositivo digitale, mediante una tecnica off-camera (ossia senza macchina fotografica). Si ottiene mettendo a contatto alcuni oggetti o parti del corpo sul piano di vetro di uno scanner. Quando metto in azione lo scanner il gruppo lampada/specchio si muove lungo il piano di vetro dello scanner emettendo un fascio di luce che va a colpire le singole celle fotosensibili del sensore CCD, all'interno di essa si crea una carica elettrica, questo accumolo di energia viene conservata dagli elettrodi ed è proporziona all'intensità della luce che la colpisce: maggiore è la luce in arrivo e maggio...

Capire la luce in fotografia

Ciao a tutti! Nell'ultimo periodo in sala di posa abbiamo capito che l'elemento essenziale per fare una fotografia è la LUCE. Ma come si realizza una buona foto? Per rispondere a questa domanda bisogna porsi queste domande: Che luce illumina il soggetto? Come la luce illumina il soggetto ? Quanta luce illumina il soggetto? Ed ecco le risposte: Per rispondere alla prima domanda abbiamo capito che la luce che illumina il soggetto non è sempre la stessa, può essere più di una e ogni tipo di luce ha una temperatura colore differente. Per capire che luce abbiamo ed evitare di avere dominanze di colore (ed avere toni freddi/caldi) utilizziamo il bilanciamento del bianco e la temperatura colore più adatta (modificabile dal menù). La seconda domanda ci ha fatto notare che la luce illumina il soggetto in modi diversi, può essere illuminato in modo omogeneo, parziale o non illuminato (in controluce) , e a questo proposito la macchina fotografica ci permette di analizzare la...