Passa ai contenuti principali

Le mie fotografie "Alla maniera di..."

Ciao a tutti!
Proprio così, un nuovo lavoro ci è stato assegnato!
La prof.ssa Vigna ci ha assegnato 7 fotografi famosi, ognuno dei quali aveva delle caratteristiche particolari. Dopo averle comprese abbiamo scattato noi stessi delle foto alla maniera del fotografo (da qua il titolo).
Ma qual è stato l'obbiettivo successivo? Dopo avercele approvate, abbiamo adottato una vera e propria strategia di promozione delle foto su Instagram.

Le fasi seguite sono semplici:
  1. Scegliere 2 delle 7 fotografie scattate e compilare un foglio dove abbiamo compilato diversi campi (foto scelta, descrizione, data e orario di pubblicazione). 
  2. Dopo che la prof.ssa ci ha dato nome utente e password della pagina di classe abbiamo pubblicato le vostre fotografie seguendo le indicazioni della tabella e chi voleva poteva promuovere i propri post. 
  3. Abbiamo tenuto un file dove abbiamo segnato tutte le attività che abbiamo adottato per promuovere i nostri post
  4. Chi ha raggiunto più engagement vince!
Personalmente, ho scelto di ricondividere le mie fotografie sulle storie del mio profilo personale e su Facebook più volte. Purtroppo, nonostante il mio impegno, non ho vinto ma è stato comunque molto divertente.
Grazie a questo compito ho inoltre compreso l'importanza degli hashtag sui social che permettono di aumentare notevolmente la visibilità dei post!

Vi lascio qui le foto che ho scelto!
Alla maniera di Guido Guidi

Alla maniera di Ernest Hass

Commenti

Post popolari in questo blog

Impaginazione pannelli-mostra fotografica

Ciao a tutti!!! Bentornati da queste lunghe vacanze estive!! Il sole è scomparso, come la mia voglia di ricominciare a studiare.. ma sono contenta di presentarvi il mio primo post dell'anno 2018-2019!!! In questi giorni abbiamo ricevuto un nuovo incarico: dovevamo realizzare dei manifesti per una mostra alla Casa del Mantegna. Siamo stati divisi in gruppi per facilitare e velocizzare il lavoro, così, ciascuno di questi doveva impaginare progetti diversi. successivamente ci sarà una selezione che prenderà in considerazione solamente un lavoro per ogni gruppo. Questa è la mia impaginazione: ho voluto far capire in modo immediato che dallo scatto fatto con la macchina fotografica siamo passati al realizzare un vero e proprio manifesto con i vari programmi di Adobe come Indesign, Photoshop e Illustrator.

Lo scansiogramma

Ciao a tutti! A scuola stiamo studiando la transizione da fotografia analogica a digitale, appunto l'ultimo passo per passare alla foto digitale è lo scansiogramma, serve a comprendere il principio fisico ( la fotoelettricità del sensore) e i componenti elettronici che sono alla base della fotografia digitale. Esso è una immagine fotografica ottenuta grazie all' impiego di un dispositivo digitale, mediante una tecnica off-camera (ossia senza macchina fotografica). Si ottiene mettendo a contatto alcuni oggetti o parti del corpo sul piano di vetro di uno scanner. Quando metto in azione lo scanner il gruppo lampada/specchio si muove lungo il piano di vetro dello scanner emettendo un fascio di luce che va a colpire le singole celle fotosensibili del sensore CCD, all'interno di essa si crea una carica elettrica, questo accumolo di energia viene conservata dagli elettrodi ed è proporziona all'intensità della luce che la colpisce: maggiore è la luce in arrivo e maggio...

Campagna pubblicitaria - competitor

Ciao a tutti!! La scuola è quasi finita! Non sentite nell'aria la voglia che abbiamo di tuffarci in mare? NO, perché piove sempre.. Ma passiamo alle cose importanti! Vi ricordate l'analisi delle campagne pubblicitarie fatte il mese scorso? Se SI, complimenti, avete una bella memoria, se NO allora cliccate subito qui !! A questo lavoro si è aggiunta una sorta di terza richiesta: abbiamo cercato un nuovo competitor ma non su internet, ma nelle nostre idee, perché questa volta lo abbiamo creato noi! Beh che dirvi, vi lascio scritta la storia della mia azienda e le informazioni principali! Origini : Paolini è un’azienda italiana produttrice di aperitivi dal 2002, quando Silvana Paolini iniziò a produrre la prima bevanda: il Paolini Orange. Esso è un alcolico leggero a base di Arance leggermente frizzante. Strategia : La strategia di Paolini è concentrata sul momento di aperitivo moderno in compagnia attraverso la campagna “Enjoy your life with Paolini”, basata sul concept ch...